Intervista a FEDERICA CAMBA: “Tante nostre canzoni nuove per lei…tante sorprese…tante emozioni da vivere insieme! “

Questa intervista è stata fatta a Federica Camba,nota autrice e cantautrice italiana.
Ha collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini  , Umberto Tozzi, Anna Tatangelo, Gianni Morandi …ma non perdiamoci in chiacchiere.

Ecco l’intervista a Federica:

 

 

 

 

Leggendo la tua scheda su Wikipedia ho letto che “Camba” è il cognome di tua mamma,perché hai scelto di usarlo come pseudonimo?

“Non so perchè, ma sin da piccola a scuola mi chiamavano LA CAMBA..non ho dovuto scegliere in realtà, è un nome che si è scelto da solo!

Tra le tue più importanti collaborazioni saltano all’occhio nomi come Laura Pausini e Umberto Tozzi…com’è stato collaborare con loro?

“Sono due artisti con caratteristiche molto differenti e che si approcciano alla musica con un background ed una passione assolutamente propri. Devo dire che non mi è mai successo (a parte una volta e non ve la racconterò mai!!!) di non apprezzare l’interpretazione delle mie canzoni da parte di qualche interprete. Soprattutto loro mi hanno dato grosse soddisfazioni.

Molti tuoi pezzi raccontano spesso storie di un amore “tormentato”, “malinconico”…da cosa prendi ispirazione per scrivere questi tipi di canzoni?

” Dalla vita , le cose che vivo sulla mia pelle o che qualcuno vicino mi racconta, o un film che mi ha particolarmente colpito…la malinconia è una chiave molto realistica attraverso cui guardare l’amore , la gioia ti fa uscire non raccontare, ti fa vivere non pensare…”

A quale canzone scritta da te ti senti più affezionata?

” Beh quando è nata IMMOBILE sia io, sia Daniele Coro,( il mio produttore,collaboratore e coautore di tutte le canzoni che conoscete!) abbiamo sentito che aveva una magia unica, viveva già di vita propria.e MAGARI OPPURE NO mi ha segnato il cuore per sempre.cantarla è ogni volta un’emozione enorme”

Dal 2008 inizi a collaborare con il programma “Amici di Maria de Filippi” cedendo molte tue canzoni ai giovani cantanti.Cosa pensi dei talent show?Sono una “scorciatoia” per il successo oppure sono delle vetrine con cui puoi farti notare?

“Sono sempre stata molto prevenuta sui talent. poi, mi sono ricreduta. Sono un buon trampolino per un certo tipo di artista e di musicalità…certo, la musica non finisce lì..ed invece in Italia si sfruttano ben pochi altri canali per far sbocciare nuova arte…

Dopo l’uscita del tuo album “Magari oppure no” e dopo la tua tournee,cosa c’è tra i tuoi programmi?

“Beh…un nuovo disco, nuove canzoni, nuove collaborazioni…tutto!”

Molti tuoi brani hanno segnato la carriera di molti artisti ad esempio “Immobile” interpretata egregiamente da Alessandra Amoroso.Cosa pensi di lei?Secondo te perché nei suoi album prevalgono tuoi brani molto acclamati anche ai concerti?

“Ale è stata una piacevole rivelazione. Io e dani abbiamo subito capito che le nostre canzoni con la sua voce e la sua emotività erano un connubio unico. Credo che questo arrivi alla gente e a lei mentre le canta…come la giusta chiave di una grande porta”

Secondo la tua opinione di cantautrice, compositrice, paroliera e intenditrice di musica, Alessandra ha tutti i presupposti per sfondare anche all’estero?Hai già scritto qualche nuovo brano per lei?

“ALE è ALE! Inutile volerla descrivere è così unica che basta guardarle gli occhi mentre canta e tutto prende una forma diversa! Tante nostre canzoni nuove per lei…tante sorprese…tante emozioni da vivere insieme…anche a voi!

Facciamo un giochino…Dimmi una canzone che avresti voluto scrivere tu e perche?

“Beh…COM’è PROFONDO IL MARE…inutile e riduttivo sarebbe spiegare il perchè…”

Come immagini la tua vita tra 10 anni?

“Aiutoooo!!!non so neanche come sarò domani!ho sempre detto che non mi sarei mai fatta un tattoo in vita mia, e la settimana scorsa in un giorno ne ho fatti due!!!non ho idea…e mi piace tantissimo!forse non rinuncerò mai ad una penna, una chitarra e alla mia voce…magari…oppure…no!”

 

Qui potete ascoltare la canzone di federica “Magari oppure no”

Continuate a seguire Federica su:

Pagina Ufficiale Federica Camba & Canale Youtube Ufficiale

Credits: http://www.facebook.com/labandapaccia Vieni a Trovarci

Tutto lo Staff Ringrazia Federica Camba per la grande  disponibilità.. ora la parola passa a voi vi è piaciuta l’intervista lasciate il vostro commento per fede …

 

 

 

4 commenti

Archiviato in Home Page

4 risposte a “Intervista a FEDERICA CAMBA: “Tante nostre canzoni nuove per lei…tante sorprese…tante emozioni da vivere insieme! “

  1. Pingback: Alessandra Amoroso: a dicembre la Special Edition de Il mondo in un secondo, da un anno in classifica | LaNostraTv

  2. consiglio spassionato

    Federica, dai le tue canzoni a qualcun altro… Per Ale hai già dato, soprattutto all’inizio, ma ora ha bisogno di crescere e di staccarsi dallo stereotipo da talent a cui le tue canzoni, seppur quasi tutte molto belle, abituano. Concentratevi su qualcun altro! 🙂

  3. Pingback: Alessandra Amoroso : IL NUOVO INEDITO « La Banda Paccia

Lascia un commento